DAVIDE

Davide Lo Re (alias Lorrè), nato a Palermo nel 1984. Dal 2000 attivo come Cantante, Dj e promoter. Frequenta l’università degli studi di Palermo presso la facoltà di architettura, nel 2004 si trasferisce a Roma dove frequenta la Saint Louis Music School; dal 2007 al 2009 vive a Barcellona dove si diploma alla Sae di Barcellona in Audio Engineering, subito dopo torna a vivere in Sicilia.
È il fondatore e frontman della nota reggae band Shakalab, con cui ha prodotto cinque album e fatto tour nazionali ed internazionali. Si è esibito nei più importanti club e festival europei (in Spagna al Rototom Sunsplah di Benicassìm e in diversi club di Barcellona, in Germania al Chiemsee Reggae Festival e al Cassopeia di Berlino, al Wheelan’s di Dublino, per due volte al The Garage di Londra, sempre a Londra al Brixton Jam e all’Electric Brixton con Ghali, al Pastafari di Stoccolma). Nel 2019 suona al Bowery Electric di New York con Clementino e sempre lo stesso anno torna nella grande mela per un DJ Set al Farinella di Manhattan.
Ha condiviso il palco con decine di star internazionali della musica reggae e hip hop e duettato con i massimi esponenti del genere.
Fra le collaborazioni ricordiamo quelle storiche con i Sud Sound System, i brani scritti con Alborosie, Inoki, General Levy, Africa Unite, Roy Paci, Mellow Mood, Boomdabash e tantissimi altri.
Dal 2006 è il promoter del Reggae Experience, la più longeva rassegna musicale dedicata alla musica reggae della sicilia occidentale, che ha contribuito senza dubbio alla diffusione del genere.
Sia per l’attività con Shakalab che quella del Reggae Experience, nel 2016, il sindaco del paese in cui risiede Davide (Torretta Granitola/Campobello di Mazara) ha voluto omaggiarlo con una insegna turistica posta all’ingresso della borgata.
Nel 2021 vede la luce il Guerrera (Aperitivo Siciliano), fondato da Davide Lo Re dopo mesi di studio e perfezionamento di una antica ricetta di una famiglia Marsalese.